The Winners
1st place
Fabio Giachino, piano
2nd place
Andrea Santaniello, sax
Giovanni Perin, vibraphone
3rd place
Fabrizio Gaudino, trumpet
Rava: Il Jazz è vivo e vegeto
La prova proprio nei talenti che si scoprono in festival come questo e di cui l’Italia è ricchissima
Sul podio i vincitori del Premio Internazionale Massimo Urbani. Il primo premio è andato a Fabio Giachino, pianoforte, al quale va la possibilità di incidere un disco. Secondi classificati, ex equo, Giovanni Perin, vibrafono, e Andrea Santaniello, sax alto. Il Terzo premio, infine, è andato a Fabrizio Gaudino, tromba. È andata la borsa di studio per partecipare a Siena Jazz a Peter Schwebs (contrabbasso), quella per intervenire ad Umbria Jazz a Giovanni Perin (vibrafono). Quella, infine, per Nuoro Jazz a Vito Favara (pianoforte).
Numerosissimi, come prevedibile, i pianisti. Così come i fiati. Interessante la presenza di un vibrafono e di una voce femminile. Come ha dichiarato il Maestro Rava: “L’Italia è un paese ricchissimo di talenti spesso straordinari. E, diversamente da quanto si dice in giro, il jazz è vivo quanto mai e la riprova viene dall’ascolto di questi ragazzi che hanno partecipato al Massimo Urbani. Un talento in crescita che si nutre, giorno per giorno, dei numerosissimi stimoli che arrivano da tutti i fronti della musica e che questi ragazzi spesso sanno fare propri”.
In giuria, oltre ad Enrico Rava Presidente vi erano Paolo Piangiarelli, Direttore Artistico Premio Internazionale Massimo Urbani; Daniele Massimi, Presidente Musicamdo Jazz; Tiziana Ghiglioni; Andrea Pozza; Massimo Moriconi; Massimo Manzi; Alceste Ayroldi, JazzItalia; Nino Antonacci, Moody Caffè; Francesco Bettini, Torrione Jazz Club; Fabio Ciminiera, JazzConvention; Claudio Corrà, Controtempo; Libero Farnè, Musica Jazz; Necciari Giancarlo, JazzUP; Federico Scoppio, Radio 2; Daniele Sordi, Pinocchio Jazz Club; Luciano Vanni, JazzIT; Paola Verdoscia, Ueffilo Jazz Club.
Winners Scholarships
Siena Jazz
Peter Schwebs, contrabass
Umbria Jazz
Giovanni Perin, vibraphone
Nuoro Jazz
Vito Favara, piano